A Brescia > Informazioni Brescia > Quotidiani di Brescia

Quotidiani di Brescia

La città di Brescia tiene informati i suoi cittadini con due testate giornalistiche locali, presenti da decenni sul territorio di città e provincia: Il Giornale di Brescia e Brescia Oggi.

Giornale di Brescia

Giornale di BresciaIl Giornale di Brescia, quotidiano di informazione generale rappresenta la testata storica, nata alla fine della seconda guerra mondiale,che oggi è il mezzo di informazione più letto in tutto la provincia bresciana, sia nella sua versione cartacea che online. Il Giornale di Brescia, fondato negli ultimi mesi dell’occupazione nazista, esce in vendita per le strade il 27 aprile 1945 come organo del CLN (Comitato di Liberazione Nazionale). Il giornale era allora formato da solo due pagine e costava due lire. Regolarmente da allora ha continuato a raccontare la cronaca locale, la politica, la società e la cultura italiana e bresciana. La linea editoriale è definibile di matrice liberale-cattolica moderata. La società Editoriale Bresciana S.p.A. è proprietaria del giornale fin dal 1947, mentre le Fondazioni Tovini e Folonari ne controllano il capitale sociale; il resto delle azioni è in mano ad alcune famiglie imprenditoriali e case editrici bresciane. La testata giornalistica locale Il Giornale di Brescia ha saputo evolvere e crescere al passo dei tempi fino a diventare il principale organo di informazione di tutta la provincia di Brescia e zone limitrofe, nel 2000, coglie la sfida tecnologica multimediale, cambia formato e con una nuova veste, entra anche nel mondo del web. Attualmente l’edizione cartacea rimane la più diffusa su tutto il territorio bresciano e dintorni, ma anche la versione on-line è molto apprezzata e visitata. Il Giornale di Brescia è diretto da Giacomo Scanzi e viene ogni giorno stampato presso il Centro Stampa Quotidiani di Erbusco (Bs), una delle tipografie e Centri servizi per la stampa quotidiana più moderni del paeseLa versione cartacea distribuita in edicola tutti i giorni è accompagnata da 3 supplementi specializzati: Ottopiù, in edicola ogni sabato, Ottopiù Casa, il mercoledì, e Brescia più il giovedì.

PRIMA PAGINA GIORNALE DI BRESCIA

Sito web: http://www.giornaledibrescia.it/


Brescia Oggi

Brescia OggiLa testata giornalistica del quotidiano locale BresciaOggi nasce intorno alla prima metà degli anni ’70 per volontà dell’imprenditore Luigi Lucchini, ex presidente della Confindustria; la città di Brescia, la provincia e le zone limitrofe delle sponde veronesi e trentine del Garda hanno così una nuova fonte di informazione. Negli anni di autogestione di poligrafici e giornalisti la testata Brescia Oggi ha passato un periodo di crisi, oggi superata grazie alla fase di rinnovamento iniziata con l’acquisto da parte del Gruppo Athesis a cui fanno capo anche L’Arena e il Giornale di Vicenza. Brescia Oggi è diventato nel tempo, grazie al dinamismo, alla modernità e anche a scelte coraggiose di investimenti sui sistemi produttivi di impaginazione e grafica,un punto di riferimento dei cittadini bresciani, socialmente impegnati, che scelgono un giornale dalla linea editoriale indipendente e libera, capace di informare sui principali avvenimenti di Brescia e dintorni. Bresciaoggi si è sempre contraddistinto come giornale che ha saputo consolidare il legame tra la realtà economica, culturale, sociale e storica del suo territorio soprattutto grazie alle sue inchieste tematiche ed attuali. Sotto la direzione di Maurizio Catteneo dal 2000, Brescia oggi ha conquistato una buona fetta di lettori bresciani (circa 14% di chi legge quotidiani) grazie alla sua linea indipendente e moderna e all’impegno per sviluppare al meglio la multimedialità con la versione on line della testata.

PRIMA PAGINA BRESCIA OGGI

Sito web: http://www.bresciaoggi.it